Renault Captur

  • 00 GG
  • 00 HH
  • 00 MIN
  • 00 SEC
+

Torna a crescere il mercato dell’usato

Categories: archivio notizie

Nei periodi di crisi come quello che stiamo attraversando si tende a tagliare le spese superflue.

Per questo motivo, sempre più persone, per risparmiare senza rinunciare alla comodità e necessità di un’auto, si rivolgono al mercato dell’usato come confermano i dati di settore.

Prosegue infatti il trend positivo che riguarda il settore delle auto usate.
Il primo quadrimestre del 2015 vede un netto aumento della vendita di auto usate nella penisola, per la precisione il 9% in più rispetto agli anni precedenti.

Questi dati vanno ad aggiungersi alla crescente richiesta che riguarda anche il mercato delle auto nuove, riposizionando i consumatori italiani nel circuito dei consumi importanti, che non solo fanno fronte ad una spesa considerevole ma ricominciano a guardare al futuro.

I numeri provengono da un’analisi svolta dall’Aci relativa ai dati Pra che riguardano l’usato delle quattro ruote e delle due ruote, anche queste in aumento del 5% rispetto al 2014.

A favorire questo ritorno alla compravendita di auto usate si sono innanzitutto le iniziative promosse dalle case automobilistiche che invitano alla rottamazione e in secondo luogo ad un sviluppo del settore sui canali online.

Se prima infatti era necessario recarsi in concessionaria per reperire tutte le informazioni necessarie all’acquisto di un’auto, ora le ricerche preliminari per chi vuole comprare una macchina usata si effettuano sul web.

Per ogni 100 autovetture nuove, in aprile ne sono state vendute 150 usate, che salgono a 169 se si considera l’intero quadrimestre.

Generalmente chi sceglie di acquistare un’auto usata si affida a marchi come Toyota e Lexus, che registrano un +14%, leggermente sotto la vendita dei marchi Opel e Nissan, intorno al 10%, mentre Fiat è aumentato del 9% e Alfa del 3%.

 

Author: admin

Lascia un commento