Renault Captur

  • 00 GG
  • 00 HH
  • 00 MIN
  • 00 SEC
+

Perché è importante il controllo degli pneumatici

Categories: archivio notizie,Offerte e Promozioni

cambio pneumatici auto

Troppo spesso gli pneumatici sono la cenerentola della revisione automobilistica, non a caso la maggior parte dei guidatori, ben 7 su 10, tende a sottovalutare l’importanza di un controllo periodico alle gomme del veicolo. Gli pneumatici sono però di fondamentale importanza per la sicurezza stradale, alla stregua di un ABS o di un AirBag.

Pneumatici sicuri

Se è pur vero che le automobili di ultima generazione, quelle di recente produzione, hanno contribuito nel tempo a rendere molto più sicura la nostra auto grazie ai dispositivi elettronici di cui sono dotate, non va tuttavia dimenticato che la presenza di pneumatici sicuri e soprattutto non usurati contribuisce di certo a non sottrarre l’efficacia dell’evoluzione tecnologica. È stato infatti dimostrato che un’automobile dotata di ABS che viaggia alla velocità di 100km/h impiega 40 metri in 3 secondi per arrestare la corsa, mentre la stessa auto equipaggiata con pneumatici deteriorati impiega il doppio del tempo, 6 secondi, per 60 metri.

Controlli periodici

Ecco perché è importante mantenere gli pneumatici in buone condizioni e sottoporli a controlli periodici, ma è altrettanto importante conoscere le proprio gomme, come le indicazioni riguardanti la pressione di gonfiaggio e la marca, e saperle cambiare all’occorrenza.

Quando sostituirli

Prima o poi gli pneumatici vanno cambiati, ma come riconoscere il momento? Innanzitutto è consigliabile un’ispezione regolare per capire lo stato di usura delle gomme e rilevare eventuali segni di invecchiamento come le crepe sui fianchi. Va poi ricordato che è sempre raccomandabile sostituirli prima del raggiungimento del limite stabilito dalla legge, ovvero la profondità di usura di 1,6 mm che può comportare seri rischi di aderenza soprattutto in condizioni di manto stradale bagnato.

Cresci Auto
Author: Cresci Auto