Renault Captur

  • 00 GG
  • 00 HH
  • 00 MIN
  • 00 SEC
+

Nissan e la Valigetta “Magica”

Categories: archivio notizie

Quando in Cresci Auto dobbiamo scegliere quali auto proporre alla nostra Clientela, lo facciamo con particolare cura e ricercando ogni tipo caratteristica che altre macchine non hanno.
È il caso di Nissan, che ci ha sorpreso con la sua valigetta magica, o più semplicemente un dispositivo in grado di verificare costantemente se tutti gli elementi elettrici, i circuiti ed i software funzionano correttamente, e soprattutto se si interfacciano come da progetto alla vettura.

Piccola ma Funzionale

Grande poco più di un bagaglio da imbarco aereo, è stata creata nei tempi morti del suo lavoro dall’ingegnere britannico Martin Banks, che opera nella sede inglese di Nissan, a Cranfield.
Banks ha fatto tutto da sé: ha stampato i circuiti, ne ha programmato il funzionamento, la ha assemblata e testata nei momenti in cui il lavoro per la casa nipponica non lo impegnava. L’idea è nata dai frequenti viaggi di Banks in giro per il mondo, in cui si è sempre trovato in difficoltà non avendo strumenti per verificare quanto andava a presentare nelle varie città. Ed ecco quindi il dispositivo, il cui unico problema sarà proprio passare i controlli (sempre più rigidi) degli aeroporti.

Valigetta_Nissan2

Cosa Fa

La valigetta di Banks permette la verifica costante e in tempo reale di tutto quello che c’è di elettronico e software nelle auto Nissan. Per i crossover che arriveranno (Qashqai, Juke e X-Trail), questo strumento sarà fondamentale in quanto permetterà di integrare questi sistemi con il resto della vettura, offrendo il massimo dell’esperienza di guida.
Lo scopo dello strumento di Banks è quello di essere una base per costruire prototipi più grandi ma facilmente testabili, per poi valutarne l’effettiva messa in produzione.

Qui in Cresci Auto siamo sempre molto attenti a quello che succede nel mondo delle automobili, sempre pronti a verificare, testare e solo successivamente offrire il meglio della produzione mondiale.

Cresci Auto
Author: Cresci Auto

Lascia un commento