Renault Captur

  • 00 GG
  • 00 HH
  • 00 MIN
  • 00 SEC
+

Fiat 500X: la “novità dell’anno 2016” conquista gli italiani

Categories: archivio notizie

 

 fiat 500x

È stata definita “novità dell’anno 2016” da Quattroruote, celebre rivista punto di riferimento per tutti gli amanti delle automobili. E il dirigente di Fiat, Olivier Francois, che ha ricevuto il premio durante il Quattroruote Day, ha valutato più che positivamente il successo della nuova arrivata di casa Fiat, definita da molti il “SUV made in Italy”.

Protagonista anche del nuovo film Zoolander 2, in cui viene guidata da Ben Stiller nella promo della pellicola, la 500X, sia in versione urbana (Pop, Pop Star e Lounge, con due ruote motrici) che cross-road (Cross e Cross Plus, con 4X4 con sistema di disconnessione dell’asse posteriore), ha moltissime frecce al suo arco. E per quanto i fari stondati e il logo con “baffo” cromato ricordino l’appartenenza alla più ampia famiglia dell’italianissima 500, il risultato è nettamente diverso.

Capace di aggredire il segmento di mercato finora dominato dalla Jeep Renegade, presenta misure contenute (4,25 metri di lunghezza, 1,80 di larghezza e 1,61 di altezza) e interni confortevoli anche sul retro, rendendosi adatta ad ospitare comodamente anche un quinto passeggero. Un esempio di comfort? Poltrone con pronunciati fianchetti rivestiti in finta pelle come i poggiatesta (mentre la parte centrale è in tessuto), che con sovrapprezzo possono diventare anche riscaldabili (pacchetto Winter) e con regolazione elettrica del supporto lombare.

La posizione di guida, rialzata, è però simile a quella di una berlina, coniugando il piacere di guida con l’esigenza di dominare la strada. Lo stile di guida si può infatti regolare elettronicamente con il Mode Selector, che agisce su sterzo, acceleratore, ESP e trazione definendone i parametri a seconda della modalità scelta. Il cambio, fluido rende l’auto maneggevole anche in città. I sensori posteriori di parcheggio sono di serie su Business, Cross Plus, Lounge e Opening Edition; nella dotazione di base di tutte le versioni sono invece inclusi il controllo dell’arretramento in salita, il cruise control, fendinebbia ed airbag.

Le motorizzazioni a benzina di Fiat 500X comprendono un 1.6 da 110 CV e un 1.4 da 140 CV; optando per il gasolio, si può invece scegliere fra il 1.6 da 120 CV (anche Cross e Cross Plus, adattissimo a chi percorre tanti chilometri all’anno) e il 2.0 Cross/Cross Plus da 140 CV.

Il 1.4 turbo a benzina da 140 CV adotta la tecnologia MultiAir, che regola l’ingresso dell’aria nei cilindri variando l’apertura delle valvole d’aspirazione. Alternativa meno costosa al 1.6 a gasolio da 120 CV, questo 1.4 in media non consuma molto, ma i consumi aumentano in autostrada. Sia in versione diesel che benzina, la Fiat 500X propone tra gli optional la trasmissione automatica a nove rapporti.

Un crossover all’italiana decisamente da provare!

Cresci Auto
Author: Cresci Auto