Renault Captur

  • 00 GG
  • 00 HH
  • 00 MIN
  • 00 SEC
+

Come nasce e a cosa serve l’airbag: costi e sostituzione

Categories: archivio notizie,Offerte e Promozioni

airbag-03Come molte invenzioni l’airbag nasce quasi per caso.
Nel 1952 John W. Hetrick, di professione ingegnere, durante una gita domenicale in campagna con la sua Chrysler Windsor del 1948,dopo uno scollinamento, trova la strada bloccata da alcuni massi. Li schiva e contemporaneamente insieme con la moglie riesce a bloccare la figlioletta seduta davanti e a impedirle di farsi male. L’auto finisce in un fosso, ma la famiglia è salva.Appena rientrato in casa si mette al tavolo di disegno e inizia a buttare giù schizzi e disegni per quello che chiama “cuscino di sicurezza”. Dopo qualche settimana di lavoro è tutto pronto e deposita la richiesta di brevetto nel 1952.

Verso la fine degli anni ’50 la Ford e la General Motors iniziano a sperimentarlo e ad offrirlo come optional all’inizio degli anni ’70. Nel 1973 la Oldsmobile Toronado è la prima auto con airbag per il passeggero. Nel 1974 offrono il doppio airbag come opzional la Buick, la Cadillac e la Oldsmobile.

L’impulso fondamentale all’airbag è dato dall’ingegnere meccanico del New Jersey Allen K. Breed che verso la fine del 1960 mette a punto un sensore di urto efficacissimo e che costa solo 5 dollari.
Il 12 marzo 1990 avviene il primo incidente tra due veicoli in cui i guidatori sono protetti da un airbag, le auto si distruggono ma i guidatori se la cavano con poco: è la consacrazione della validità dell’airbag.

Ma come funziona l’airbag? Il funzionamento è semplice. Un sensore di urto rileva una decelerazione violenta, invia un segnale ad una centralina elettronica che lo elabora, vede a che velocità sta andando l’auto, lo confronta con informazioni memorizzate, decide che c’è un urto e decide la velocità di esplosione e quindi di gonfiaggio del cuscino, invia un segnale di accensione ad un detonatore che esplode ed accende una sostanza (azoturo di sodio) mediante impulso elettrico o urto con percussore. Gli airbag sono monouso. La sostituzione di una sistema di airbag parte dai 2000/2500 € per la coppia guidatore passeggero in su.

Author: anna